e-mail

  • filippo.gianchecchi@pec.architettifirenze.it

martedì 18 giugno 2013

*FAI DA TE - Riuso di un lampadario in ottone

Un amico mi ha cortesemente regalato (in cambio di uno nuovo fatto da me) un vecchio lampadario in ottone a 6 braccia dei suoi genitori, di quelli con le candele finte che reggono le lampadine... chi non ne ha mai visto uno? Ce n'erano e ce ne sono a bizzeffe  in tutte le case del mondo!
A lui dispiaceva buttarlo visto che era in ottimo stato e io ho trovato il sistema di riutilizzarlo e valorizzarlo. E infatti è stata un'ottima idea visto che nella mia testa pareva proprio fatto apposta per illuminare il vano scale di casa mia.
Questa è la foto del lampadario non appena l'ho preso:



Questi lampadari sono composti da singole sezioni di ottone che vengono tenute insieme da una barra filettata interna e quindi, allentando la vite di fondo e quella di cima le sezioni si smontano facilissimamente. Questa è la sezione centrale ovvero quella dell'anello su cui sono avvitate le 6 braccia...



...e questi sono i singoli pezzi raggruppati. L'unica cosa che non ho tenuto sono proprio le "finte candele" di plastica che erano sciupate e poi non le avrei sicuramente riusate. Poi viti, bulloni, riparelle, barre filettate, portalampade etc... erano tutti pezzi utilizzabili e combinabili in mille maniere diverse:



...e quindi ho semplicemente giocato al MECCANO, montando e rismontando i vari pezzi fino a che non ho raggiunto la forma che volevo e che è stata questa:


La mia idea era di trasformare il lampadario a soffitto in uno a parete e quindi dovevo alleggerirlo e ripensarlo appeso a una parete verticale e non più orizzontale. Ho scartato la quasi totalità del corpo bombato, lasciando solo l'anello reggibraccia e ne ho eliminate 3 delle 6 totali. Le 3 rimanenti le ho semplicemente ruotate di 90° e ho reinserito una barra filettata più piccola per tenere il tutto insieme. Poi ho rimontato i portalampade, ho riallacciato l'impianto elettrico e ho dato a tutto una bella mano di bianco satinato  RAL 9010 con una semplicissima bomboletta comprata in mesticheria (non dimenticate di pulire bene con un panno e acquaragia la superficie metallica da polvere, grasso e sporco altrimenti la vernice spray non fa presa!).

E stasera l'ho appeso al muro con un semplice tassello e gancio e devo dire che insieme alle nostre foto sulla parete bordeaux ci sta particolarmente bene.






Ecco qui! :) Facile facile.

Alla prossima!

Arch. Filippo Gianchecchi

Nessun commento:

Posta un commento